Il Miglior Investimento

DI GIANPAOLO MARCUCCI

10169412_10152297224356572_1417032468704365390_n

Tutti pensiamo ad investire in qualcosa. In un’azienda, una casa, una posizione sociale, un prodotto finanziario, una carriera, una relazione, un bene, una famiglia, un figlio, un’amicizia. Ma ci siamo mai fermati un momento a riflettere sulla razionalità e la sensatezza logica dei nostri investimenti? Abbiamo mai ragionato veramente da “investitori” quali così palesemente siamo?

Oggi pomeriggio ero in macchina sul raccordo e ad un certo punto si è messo a grandinare. Il mio amico che mi era accanto mi suggerisce: “secondo me con questa grandine ti conviene fermarti sotto un tunnel o si rovinerà la macchina”. Saggio, penso io. Così mi fermo. La mia macchina si può rovinare, diciamo che già si sta rovinando: “cazzo! non è un investimento ottimale, non mi fa sentire pienamente sicuro” penso. Posso fare un incidente, possono rubarmela e comunque tra 50 anni non sarà che un rottame.
Così ho iniziato a riflettere su ciò che potrebbe essere il miglior investimento per me.

“Se non una macchina, beh, una casa si!”. Il viaggio che stavo facendo era il ritorno da un giro di visite a varie case da affittare in una delle quali andrò, a breve, a vivere con i miei amici e compagni di percorso spirituale. “Una casa è una figata! Una casa è un investimento sicuro!”. Io ho una casa e al giorno d’oggi sono apposto. Un brividino mi sale lungo la schiena. E se con le tasse poi non te la puoi più permettere? E se poi viene un terremoto, un’alluvione e distrugge tutto? Succede. Di sicuro una casa è molto più solida di un’automobile, ma non mi fa sentire completamente certo e appagato rispetto alla mia volontà di essere sicuro, di essere…”a casa”.

Allora qualcos’altro! Un affetto! Investo su una ragazza, una che mi piace tantissimo, che voglio accanto a me per tutta la vita. Lei mi vuole bene, io gliene voglio, è perfetto. E’ perfetto? Anche qui vacillo, se ci dovessi scommettere la vita…non lo so, non lo so, e se poi mi lascia? Le piace quel tipo che ha conosciuto quella sera dopo che siamo insieme da 12 anni…e mi lascia. Oppure muore, i corpi muoiono, capita. Che pessimo investitore che sono, e che pessimo campo da gioco questo mondo materiale!

Un momento, e se investissi in qualcosa di non materiale? Se investissi sulla mia felicità? Se investissi sulla mia consapevolezza? La consapevolezza è una figata. In qualsiasi caso, anche la consapevolezza dell’esistenza di qualcosa che non mi piace, è meglio della non consapevolezza. Dal momento che una cosa c’è, è molto meglio vederla che non vederla, esserne coscienti, consapevoli, se no poi finisce che uno ci inciampa e si fa male, infinitamente più male di quanto ci si possa fare vedendola chiaramente. La consapevolezza, il fare luce su se stessi e sul mondo. E investire sulla consapevolezza? Che effetti negativi può avere? La consapevolezza non finisce, di certo anche ammesso che io muoia, finisce solo il momento in cui muoio, oppure addiritura continua, di certo non posso esserne certo ma male che vada ce ne andiamo insieme, non può finire prima di me. Non ha termine, porta solo cose buone ed è sempre con me, sia che io vi investi sia che io non lo faccia. Poi se sei più consapevole lo sei di tutto, non solo di una cosa, è tutto il tuo livello di coscienza che si eleva e conquista un posto più in alto da cui guardare più lontano. Impari anche come mantenerti meglio, come organizzarti meglio, come cavartela sempre, come volerti bene o male se vuoi, come aiutare te stesso e gli altri.

Sai che c’è di nuovo, visto che investiamo continuamente alla rinfusa in cerca di un numero della roulette che esca sempre per poi finire ogni volta a ricominciare da zero senza una risorsa in tasca (affettiva o economica che sia), meglio investire in qualcosa di sicuro. Il mio tempo, i miei soldi, le mie energie, la mia emotività…perché non investirli nella consapevolezza?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...