IL MARKETING SPIRITUALE E GESU’

DI GIANPAOLO MARCUCCI

cristo-compagnone-del-film-dogma

In molti hanno paura di utilizzare le competenze legate al marketing per promuovere e diffondere il messaggio dei grandi maestri (viventi e non). Come se, dato che tali tecniche sono sopratutto accostate all’uso che ne fanno le grandi aziende multinazionali, automaticamente siano esse uno strumento diabolico di per sè.

Non è così. Se un messaggio è vero e benefico, è bene che si diffonda ovunque e nel più breve tempo possibile! E’ bene che vada in tv, sui giornali, per strada, nei social network. Non va fatto meno marketing spirituale bensì di più. Non è andando contro i modelli attuali della competizione, dell’arrivismo, dell’edonismo e dell’EGOismo che risolveremo problemi del mondo (e in primis i nostri). L’ego va contro. Agiamo costruttivamente, facciamo perdere alla massa l’interesse nei loro confronti e sostituiamoli con modelli più profondi, etici e veri. Il marketing in questo è un buon alleato. Mostriamone i lati positivi, facciamo vedere quanto sono allettanti, quanto con la meditazione si migliora ogni aspetto della vita, quanto un maestro spirituale può darti facoltà per affrontare i problemi quotidiani che nessuna università o corso può darti, quanto vivere in comunità sia molto più sano che nella attuale forma di società malata!

Così facendo i risultati saranno sempre più visibili e concreti.

E poi…pensate a Gesù! E’ sicuramente l’uomo più influente della storia e alla sua epoca non aveva che pochissimi mezzi. Doveva camminare da un paese all’altro per risvegliare le anime. Permettetemi l’accostamento ma secondo me, l’atto volontario di sacrificare il proprio corpo per far arrivare la sua voce e il suo messaggio con coerena e forza a miliardi di persone negli anni a venire è di sicuro l’atto di marketing spirituale più straordinario di tutti i tempi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...