La fine della Competizione

DI GIANPAOLO MARCUCCI

Sopratutto quando guardo i bambini giocare, il senso di competizione, la voglia di essere primi a scapito degli altri che vedo in loro mi riporta sempre alla mia, a quella sottile attrazione che ho nell’essere migliore degli altri.

Vogliamo essere sempre più in alto di tutti, più belli, più bravi, più intelligenti, perché così ci hanno insegnato. Fin da piccolini, a casa, a scuola, sul lavoro, tra amici, la società di oggi lancia un messaggio a senso unico: se sei secondo fai schifo e nessuno ti vorrà mai bene. Si vuole bene solo ai primi, anzi solo “al primo”.

Ma contro chi combattiamo quando vogliamo essere primi?

Senza entrare nelle sterili cantilene spiritualiste del “è tutto uno, non c’è nessuno che compete”, è possibile aprendosi alla propria sensibilità vedere che ogni volta che cerchiamo di essere migliori a scapito di qualcuno stiamo costruendo una trappola per noi stessi. Quanta paura, quanta ansia e quanta sofferenza c’è nella costante ricerca di superare gli altri? Quanta distanza mettiamo dai nostri fratelli quando vogliamo essere migliori di loro? Quanta distanza mettiamo dalle parti di noi che non sono affatto “migliori”, quelle parti di noi che consideriamo deboli e che se viste negli altri godiamo tanto a schiacciare e umiliare?

Non si può essere migliori degli altri, solo più lontani e ciechi. Non si può essere migliori degli altri, si può essere gli altri, comprenderli e includerli dentro di sé. Così facendo vedrai una volta per tutte che ti sbagliavi e che per essere “sopra” a qualcosa mancava proprio lo spazio.

Non tentare di essere migliore per essere te stesso, sii te stesso e sarai perfetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...