La volontà è Una

DI GIANPAOLO MARCUCCI

2d2fcb3bf43453ec5f7b8fded099055e

Come può essere collettiva la mente e unica la volontà se io vedo persone litigare per qualsiasi cosa?

Ricordo che ero a Villa Pamphili, camminavamo con Marco e Fauno, si parlava di volontà e tutto ad un tratto ho compreso la natura di quello che per me è sempre stato un piccolo mistero.

Sono davvero molte le volontà che vediamo nel mondo della percezione? Penso: “la mia volontà, la volontà di Fauno, la volontà del cane che cammina nella direzione opposta alla mia, la volontà di quella zanzara che proprio vuole pizzicarmi. All’apparenza sembrano davvero tutte a se stanti, differenti, separate. Tutte sembrano identificarsi con un centro diverso. Ma si dai, è facile, limpido, non c’è bisogno di scienziati o maestri per vederlo! Sono tute volontà diverse.”

Mi sento sicuro di questo, eppure ho fiducia nelle parole di Marco che mi sembrano dire il contrario. Indago meglio. Medito un pochino ed ecco che il pensiero lascia uno spiraglio di spazio, si allarga la visuale e arriva il tassello che mi permette di capire dove poggiava l’incoerenza del mio ragionamento.

Non sono tutte volontà diverse, sono tutte volontà di diversità.
Tutte le volontà separate sono uguali nell’essere volontà di separazione. Tutti gli Ego sono uguali nell’essere Ego. Tutti i centri fermi sono uguali nell’essere centro fermo in mezzo al movimento.

Ecco che cosa significa che la mente è unica, che la volontà è unica, che l’Ego è uno solo e che se avviene il risveglio avviene su tutto il creato.

Il sognatore fa un sogno di separazione, fatto di corpi che interagiscono tra di loro e di volontà differenti. Nel sogno questo si manifesta con volontà che nei contenuti appaiono diverse ma nel profondo sono la stessa particella elementare di un’unica volontà di separazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...