IL PUZZLE DELLA CREAZIONE

DI GIANPAOLO MARCUCCI

il puzzle della creazione .jpg

Siamo come un puzzle in cui è narrata una storia. Ogni tanto si stacca un pezzo, “tac”, e rimane un buco. Dal punto di vista dei personaggi della storia questo “tac” è un evento terrificante, è un pezzo di loro che si scioglie nel vuoto. Quello che essi non vedono, non possono vedere, è che in quell’assenza, in quel “tac” che ogni tanto si manifesta, sta ciò che li ha creati e che li alimenta, ciò che li ama e che li disegna, ciò che loro sono in verità. 

Tutti i buchi sono fatti dello stesso vuoto e noi abbiamo paura del vuoto.

Vediamo con chiusura i segni che Dio ci manda. Vediamo con paura la paura, con dolore il dolore, con offesa l’offesa e ci difendiamo da tutto.

Un giorno decideremo di vedere tutto con amore e allora vedremo che tutto è amore. Un giorno decideremo di amare ogni “tac” della nostra vita, ogni buco del nostro puzzle, OGNI PENSIERO, OGNI EMOZIONE, OGNI ADESSO. Allora ogni pezzo cadrà in un unico istante e ci sarà la sicurezza di essere proprio un buco, vuoto, non una parte di qualcosa ma un niente infinito su cui si rispecchia il divino.

Quel giorno è sempre uno, si chiama oggi e non ha fine, non muore per lasciare spazio a domani. L’oggi di Dio è sempre oggi, non c’è fretta nell’amore. Chi è dall’altra parte ci dice che già tutto è perfetto e che il puzzle non è ciò che siamo, che noi il puzzle lo stiamo guardando ed è un bellissimo puzzle, è un quadro che noi abbiamo dipinto e incorniciato per ricordarci di quanto bello era stato essere umani per un istante, di quanto abbiamo amato i corpi e le menti, di quanto abbiamo voluto la vita, di quanto abbiamo ringraziato la libertà.

Il puzzle è una festa nella mente di Dio a cui stiamo tutti partecipando.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...