SE INCONTRI IL BUDDHA UCCIDILO (significato)

DI GIANPAOLO MARCUCCI

Il significato della locuzione “se vedi il buddha” uccidilo, non è affatto da intendere come “se vedi il guru (Buddha era un Guru, dal sanscrito devanāgarī गुरू, gurū, ovvero maestro) passa avanti (uccidilo, eliminalo dalla tua coscienza).

Seppur per la realizzazione totale dell’allievo, il maestro deve anche esso essere messo in discussione (magari proprio per scoprire che aveva ancora ragione il maestro e che la strada verso l’illuminazione era ancora lunga), la frase Zen: “Se incontri il Buddha uccidilo” ha un significato più profondo e riguarda il raggiungimento dei diversi stati alti della meditazione precedenti al Nirvana Buddhista.

Nella meditazione infatti dopo le prime fasi si può arrivare a quelli che sono chiamati “stati estatici” dove letteralmente si può, sopratutto se si è legati ad una tradizione di stampo buddhista, vedere il buddha che sorride di fronte a te, come a confermarti che sei giunto finalmente a lui.

Le indicazioni dei maestri sono di uccidere quella visione paradisiaca, non attaccarcisi e considerarsi “arrivati e proseguire nella umile ricerca della verità, che non è mai uno stato mentale.

Coloro pertanto che utilizzano impropriamente la frase “Se incontri il Buddha uccidilo” per indicare che non esiste un vero maestro e che bisogna guardarsi dai maestri, altro non stanno facendo che fissarsi sull’idea di essere arrivati ad una consapevolezza indiscutibile e finale, proprio come quel finto Buddha che loro stessi dicono di uccidere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...